Val Gardena, un’estate da vivere in famiglia

Dalla Festa degli Aquiloni al bricolage con materiali naturali, dalla Notte di San Lorenzo al Kids Active, sono tante le attività che “colorano” le vacanze in famiglia in Val Gardena.
MEDIAINFORMER 26 Luglio 2017
Voti totali: 0

Estate, tempo di ferie, di divertimento, di momenti speciali tutti da vivere. Chi sceglie la Val Gardena per trascorre le proprie vacanze estive in famiglia può contare su molteplici spunti per lanciarsi alla scoperta di nuove attività che coinvolgono soprattutto i bambini, che possono esplorare e sperimentare un mondo di cose nuove e curiose.

 

Oltre alle passeggiate nei magnifici boschi della regione e alle escursioni in mountain bike, possono trasformarsi in piccoli ranger, scoprire come viene prodotto il miele, fare prove di arrampicata o bricolage con materiali naturali.

 

Fino al 9 settembre i bambini dai 6 ai 12 anni possono divertirsi a conoscere il mondo delle montagne partecipando alle avventure proposte dal Val Gardena Kids Active, uno specifico programma di attività educative e sportive, immersi nel meraviglioso scenario gardenese. Potranno andare alla ricerca di sassi nel Parco Naturale Puez-Odle, partecipare a prove di arrampicata, scoprire il nuovo centro equestre di Selva Gardena ma anche visitare il Museo in cui si narrano storie del magico mondo delle Dolomiti.

 

Ogni martedì, per esempio, possono imparare come viene prodotto il miele: insieme all’assistente Marion visiteranno un apicoltore di Ortisei che spiegherà loro i compiti e l’importanza delle api. Il venerdì, invece, è in programma il geocaching, una moderna caccia al tesoro che combina gioco, divertimento e svago, lungo il sentiero PanaRaida di Monte Pana a S. Cristina. Inoltre, il 3 e il 17 agosto è prevista un’inedita Avventura serale nel bosco per sentire i suoni degli animali al chiaro di luna.

 

Per i più creativi, ogni lunedì a Selva, fino al 27 agosto (dalle ore 16 alle 22), è in programma il Bricolage per bambini, con materiali naturali che si trovano nei boschi, per entrare in contatto con le più antiche tradizioni artigianali locali.

 

La vacanza in Val Gardena può essere anche l’occasione per partecipare all’originale e variopinta Festa degli Aquiloni per bambini, prevista il 9 (dalle ore 14 alle 17) e il 15 agosto (dalle ore 10 alle 13) a Selva di Val Gardena: i bimbi costruiranno gli aquiloni e li lanceranno, assistiti da personale qualificato che darà loro anche interessanti consigli e nozioni di tecniche di volo.

 

E per la Notte di San Lorenzo, tutta la famiglia può divertirsi a scoprire l’Universo infinito sul Sentiero del Trenino, osservando il cielo stellato e le stelle cadenti a occhio nudo, con la possibilità di vedere le stelle da vicino grazie a diversi telescopi. Senza dimenticarsi, chiaramente, di esprimere un desiderio. L’appuntamento è per il 10 agosto al sentiero dell’ex trenino sotto l’Hotel Interski di S. Cristina.

 

Infine, il 16 agosto (alle ore 21), una bella sorpresa per gli amanti degli sport invernali: la Festa della Neve con la Scuola Sci S. Cristina. Sì, avete letto bene: neve d’estate. Lungo la zona pedonale Bëunì tutti potranno andare con lo slittino, giocare, scivolare e sciare sulla neve insieme ai Maestri della Scuola. Una vera e propria “magia” in Val Gardena, per grandi e bambini.

 

Il 7, 16, 21 e 28 agosto, festa e divertimento per i più piccoli con le Kids Night: musica, danza, giochi e tantissime risate nella zona pedonale di Selva Val Gardena, dalle 20.30 alle 22.30. Per un’estate tutta da vivere, in famiglia.

 

Per maggiori informazioni www.valgardena.it


Data ultima modifica: Ven, 11/08/2017 - 9:38am